Manuale operativo moduli Altox

Altox Heater

Panoramica

Grazie al dispositivo GSM Altox WBus / EBus (serie 4 e 5), l’applicazione ALTOX HEATER consente di gestire via Internet in tempo reale il riscaldatore Webasto o Eberspacher della tua auto. I moduli Altox con GPS GLONASS integrato, consentono inoltre di tracciare la posizione del veicolo.

L’App Altox Heater è disponibile sia per Android che iOs


Configurare il modulo Altox (Device Settings)

Affinché il dispositivo ALTOX WBUS / EBUS funzioni in modalità GPRS (Internet), occorre inviare dei comandi SMS di configurazione (evidenziati in blu) necessari per attivare la rete Dati.

  1. Disabilitare il PIN di sicurezza della SIM
  2. Impostare l’APN in base alle impostazioni dell’operatore mobile e al piano tariffario scelto, inviando un SMS alla scheda SIM nel dispositivo contenente la stringa: APN1:internet,APN2:,APN3:, dove “internet” è da sostituire con il nome dell’APN del vostro gestore (p.es. ibox.tim.it oppure mobile.vodafone.it, ecc)
  3. il dispositivo risponderà con un SMS indicante le impostazioni ricevute e un numero ID univoco. Occorre verificare sia i valori dell’APN, che l’indirizzo IP e porta del server scritti in quell’SMS, che dovranno essere rispettivamente “85.114.140.44” e “20332”. In caso siano diversi, è necessario modificarli inviando i seguenti SMS: SERVER1:85.114.140.44 e SERVER2:20332
  4. Effettuate correttamente le impostazioni il modulo ALTOX WBUS-4 passerà alla modalità GPRS in circa un minuto, mentre per il modulo ALTOX WBUS / EBUS-5 la connessione è immediata
  5. Il LED vicino allo slot della scheda SIM inizierà a lampeggiare velocemente, quindi inizierà a lampeggiare più lentamente (5 volte al secondo). Se il LED resta costantemente in modalità di lampeggio veloce vuol dire che il dispositivo non ha accesso a Internet.

Registrare il modulo e l’applicazione (Registration)

Cliccare in alto a sinistra sul pulsante del menu, poi sulla scheda «User Settings» e successivamente in basso a destra su «Registration». Inserire l’ID univoco ricevuto in precedenza, il proprio indirizzo e-mail e confermare cliccando sul pulsante «Registration». Altox invierà una email contenente una password. Se non la si riceve, controllare la cartella Spam.
Se l’App mostra un messaggio che dice che non c’è un ID nel sistema, significa che il dispositivo che si sta configurando non ha accesso a Internet. In questo caso, occorre controllare quanto segue:

  • che il servizio dati mobili sia incluso nel piano sia abilitato (contattare il proprio gestore di telefonia mobile);
  • che l’APN, l’indirizzo IP e i valori della porta del server sono inseriti correttamente nelle impostazioni del dispositivo (vedere il paragrafo precedente);
  • che il provider di telefonia mobile non abbia disabilitato il servizio perché non c’è sufficiente credito.

Configurare l’applicazione (User/Application Settings)

Cliccare in alto a sinistra sul pulsante del menu, poi sulla scheda «User Settings» e specificare:
1) Il proprio fuso orario
2) l’indirizzo e-mail inserito durante la registrazione
3) La password specificata nell’e-mail ricevuta dopo la registrazione
4) Il nome della città per visualizzarne lo stato del meteo

Nella sezione «Application Settings» specificare:
1) Il modello del dispositivo GSM ALTOX WBUS / EBUS aquistato
2) L’ID univoco del dispositivo (è possibile chiederlo nuovamente inviando il comando SMS SETTINGS2)
3) Il numero di telefono del dispositivo preceduto dal prefisso internazionale
4) La modalità di reindirizzamento dei comandi SMS, da impostare a seconda del sistema operativo del proprio smartphone

Gestione e controllo del riscaldatore (Heater Control)

Fare clic sul pulsante «Connection» nel pannello inferiore della finestra principale, quindi selezionare quale metodo si vuole utilizzare per dialogare con il modulo Altox scegliendo tra:

  1. Internet (Internet Connection): consigliato se la propria SIM ha un piano tariffario comprensivo di “dati” internet
  2. SMS (SMS Commands)
  3. Chiamata uscente (Outgoing Call)

Per accendere il riscaldatore Webasto/Eberspacher, specificare nella schermata principale dell’applicazione il tempo di funzionamento desiderato e fare clic sul pulsante «Start». Per fermarlo fare clic sul pulsante «Stop».

Stato corrente del dispositivo (Status)

Per conoscere lo stato in cui si trovano il modulo e il riscaldatore cliccare sul pulsante «Status» situato nel pannello inferiore della schermata principale dell’Applicazione.
L’intestazione visualizza lo stato della connessione, l’ora e la data della richiesta.
Questa sezione mostra le seguenti opzioni:

  • Lo stato corrente del riscaldatore
  • Il livello di ricezione del segnale GSM (da 0 [assenza di rete] a 31 [massimo segnale])
  • La tensione batteria dell’auto (solo su riscaldatori digitali e ALTOX WBUS / EBUS serie 5)
  • La temperatura del riscaldatore (solo per riscaldatori digitali Eberspacher / Webasto)
  • La temperatura rilevata dal sensore esterno opzionale (solo per ALTOX WBUS / EBUS serie 5)
  • Lo stato del sensore di fiamma (solo per riscaldatori digitali)

Programmazione dell’avvio del riscaldatore (Schedule)

Fai clic sul pulsante «Schedule» nel pannello inferiore della schermata principale.
Questa sezione mostra un elenco di timer di avvio automatici per il riscaldatore.
Per creare un nuovo timer, cliccare sul pulsante «Add» nell’angolo in alto a destra e quindi specificare l’ora in cui si desidera far accendere il il riscaldatore, il tipo di programmazione (se evento singolo oppure per più giorni della settimana) e lo stato del timer (se abilitato oppure no).
Per modificare il timer creato toccare la casella che indica l’ora di inizio del riscaldatore e quindi modificare le impostazioni. Per cancellare il timer clicca sul pulsante «Delete» nell’angolo in alto a destra.

Diagnostica del riscaldatore (Diagnostic)

Questa funzione è operativa solo per i riscaldatori digitali Webasto ed Eberspacher.
Cliccare in alto a sinistra sul pulsante del menu, quindi selezionare la sezione «Diagnostics». Per leggere ed eliminare gli errori del riscaldatore scegliere il pulsante corrispondente (Read / Erase). Se non ci sono errori, il valore visualizzato è «none». In caso di errori è possibile cliccare sulla riga con il codice di errore per visualizzare la tabella con le descrizioni e i consigli da attuare.

Geolocalizzazione del veicolo (Navigation)

Questa funzione consente di rilevare la posizione del veicolo in base alle stazioni GSM di base (per ALTOX WBUS-4 v2 e ALTOX WBUS / EBUS-5) e / o in base al segnale satellitare GPS-GLONASS (per ALTOX WBUS / EBUS-5 con un modulo GPS-GLONASS integrato).

Nella finestra principale del pannello in basso cliccare sul pulsante «Navigation».
In questa sezione è possibile vedere la data e l’ora in cui la localizzazione è stata effettuata, l’indirizzo in cui è stato rilevato il veicolo e inoltre:

  • il numero di satelliti connessi e la velocità del veicolo (solo per ALTOX versione GPS);
  • La precisione della posizione in metri, se la posizione è determinata in base alle stazioni GSM

Per visualizzare la posizione sulla mappa, premere il pulsante «Map» situato nell’angolo in alto a destra.
Quando si fa clic sul marker dell’auto, verranno visualizzati la velocità corrente e la precisione della posizione.

Inviando il comando SMS TRACKING1 viene attivata la modalità di tracking del veicolo. Il dispositivo ALTOX WBUS / EBUS-5 GPS memorizzerà tutti i movimenti della vettura. Per visualizzare la cronologia dei movimenti, cliccare “Select date range” sul pannello inferiore e scegliere l’intervallo delle date desiderate. Quindi, per chiudere il calendario, cliccare sulla mappa. La cronologia dei percorsi verrà quindi visualizzata sulla mappa.
La prima Sosta è contrassegnata come “1” e ogni successiva Sosta avrà un numero crescente di un’unità. Se si clicca sul marker viene visualizzata la durata totale del parcheggio in quella posizione, il tempo d’inizio e di fine della sosta, nonché la distanza totale percorsa.

l’SMS TRACKING0 disabilita la modalità di tracking del veicolo.

 

Principali comandi SMS

SMS per configurare il dispositivo:

TIME1:xx – Imposta la durata di default dell’accensione del riscaldatore. Configurabile da 10 a 120 minuti sostituendo “xx” con il tempo desiderato.

ERRCTRL:xx – Imposta il numero massimo di errori consentiti prima che il riscaldatore vada in blocco. Configurabile da 01 a 99 sostituendo “xx” con il numero desiderato.

SMSF1 / 0 – Imposta l’inoltro di SMS in arrivo al numero di telefono utilizzato nel dispositivo. 1 = inoltro automatico abilitato; 0 = inoltro automatico disabilitato.

SMSW1 / 0 – Imposta l’invio di un SMS ad ogni cambio di stato del riscaldatore. 1 = abilitato; 0 = disabilitato.

SMSV:xx.x – Imposta l’invio di un SMS quando il voltaggio della batteria motore scende sotto la soglia impostata. Configurabile sostituendo “xx.x” con il numero di Volt desiderati (p. es. SMSV:11.5).

SMST:xx – Imposta l’invio di un SMS quando la temperatura rilevata dal sensore interno fornito con il dispositivo supera la soglia impostata. Configurabile da 01 a 99 sostituendo “xx” con il numero desiderato.

SMSW1 / 0 – Imposta l’invio di un SMS ad ogni cambio di stato del riscaldatore. 1 = abilitato; 0 = disabilitato.

SMS per gestire il riscaldatore:

START – Accende immediatamente il riscaldatore per il tempo impostato di default 

START:xx – Accende immediatamente il riscaldatore con durata di accensione variabile. Configurabile da 10 a 120 minuti sostituendo “xx” con il tempo desiderato.

STOP – Spegne immediatamente il riscaldatore

STATUS – Interroga il modulo che risponderà inviando un SMS contenente le informazioni sul suo stato corrente. 

SMS per la diagnostica:

READ – Legge gli errori del riscaldatore 

ERASE – Resetta gli errori del riscaldatore

SMS per reset:

SETDEFAULT – Resetta il modulo impostando i valori di fabbrica