Panoramica
Grazie al dispositivo GSM Altox WBus / EBus (serie 4 e 5), l’applicazione ALTOX HEATER consente di gestire via Internet in tempo reale il riscaldatore Webasto o Eberspacher della tua auto. I moduli Altox con GPS GLONASS integrato, consentono inoltre di tracciare la posizione del veicolo.
L’App Altox Heater è disponibile sia per Android che iOs
Configurare il modulo Altox (Device Settings)Affinché il dispositivo ALTOX WBUS / EBUS funzioni in modalità GPRS (Internet), occorre inviare dei comandi SMS di configurazione (evidenziati in blu) necessari per attivare la rete Dati.
|
|
Registrare il modulo e l’applicazione (Registration)Cliccare in alto a sinistra sul pulsante del menu, poi sulla scheda «User Settings» e successivamente in basso a destra su «Registration». Inserire l’ID univoco ricevuto in precedenza, il proprio indirizzo e-mail e confermare cliccando sul pulsante «Registration». Altox invierà una email contenente una password. Se non la si riceve, controllare la cartella Spam.
|
|
Configurare l’applicazione (User/Application Settings)Cliccare in alto a sinistra sul pulsante del menu, poi sulla scheda «User Settings» e specificare: Nella sezione «Application Settings» specificare: |
|
Gestione e controllo del riscaldatore (Heater Control)Fare clic sul pulsante «Connection» nel pannello inferiore della finestra principale, quindi selezionare quale metodo si vuole utilizzare per dialogare con il modulo Altox scegliendo tra:
Per accendere il riscaldatore Webasto/Eberspacher, specificare nella schermata principale dell’applicazione il tempo di funzionamento desiderato e fare clic sul pulsante «Start». Per fermarlo fare clic sul pulsante «Stop». |
|
Stato corrente del dispositivo (Status)Per conoscere lo stato in cui si trovano il modulo e il riscaldatore cliccare sul pulsante «Status» situato nel pannello inferiore della schermata principale dell’Applicazione.
|
|
Programmazione dell’avvio del riscaldatore (Schedule)Fai clic sul pulsante «Schedule» nel pannello inferiore della schermata principale. |
|
Diagnostica del riscaldatore (Diagnostic)Questa funzione è operativa solo per i riscaldatori digitali Webasto ed Eberspacher. |
|
Geolocalizzazione del veicolo (Navigation)Questa funzione consente di rilevare la posizione del veicolo in base alle stazioni GSM di base (per ALTOX WBUS-4 v2 e ALTOX WBUS / EBUS-5) e / o in base al segnale satellitare GPS-GLONASS (per ALTOX WBUS / EBUS-5 con un modulo GPS-GLONASS integrato). Nella finestra principale del pannello in basso cliccare sul pulsante «Navigation».
Per visualizzare la posizione sulla mappa, premere il pulsante «Map» situato nell’angolo in alto a destra. Inviando il comando SMS TRACKING1 viene attivata la modalità di tracking del veicolo. Il dispositivo ALTOX WBUS / EBUS-5 GPS memorizzerà tutti i movimenti della vettura. Per visualizzare la cronologia dei movimenti, cliccare “Select date range” sul pannello inferiore e scegliere l’intervallo delle date desiderate. Quindi, per chiudere il calendario, cliccare sulla mappa. La cronologia dei percorsi verrà quindi visualizzata sulla mappa. l’SMS TRACKING0 disabilita la modalità di tracking del veicolo. |
Principali comandi SMS
SMS per configurare il dispositivo:
TIME1:xx – Imposta la durata di default dell’accensione del riscaldatore. Configurabile da 10 a 120 minuti sostituendo “xx” con il tempo desiderato.
ERRCTRL:xx – Imposta il numero massimo di errori consentiti prima che il riscaldatore vada in blocco. Configurabile da 01 a 99 sostituendo “xx” con il numero desiderato.
SMSF1 / 0 – Imposta l’inoltro di SMS in arrivo al numero di telefono utilizzato nel dispositivo. 1 = inoltro automatico abilitato; 0 = inoltro automatico disabilitato.
SMSW1 / 0 – Imposta l’invio di un SMS ad ogni cambio di stato del riscaldatore. 1 = abilitato; 0 = disabilitato.
SMSV:xx.x – Imposta l’invio di un SMS quando il voltaggio della batteria motore scende sotto la soglia impostata. Configurabile sostituendo “xx.x” con il numero di Volt desiderati (p. es. SMSV:11.5).
SMST:xx – Imposta l’invio di un SMS quando la temperatura rilevata dal sensore interno fornito con il dispositivo supera la soglia impostata. Configurabile da 01 a 99 sostituendo “xx” con il numero desiderato.
SMSW1 / 0 – Imposta l’invio di un SMS ad ogni cambio di stato del riscaldatore. 1 = abilitato; 0 = disabilitato.
SMS per gestire il riscaldatore:
START – Accende immediatamente il riscaldatore per il tempo impostato di default
START:xx – Accende immediatamente il riscaldatore con durata di accensione variabile. Configurabile da 10 a 120 minuti sostituendo “xx” con il tempo desiderato.
STOP – Spegne immediatamente il riscaldatore
STATUS – Interroga il modulo che risponderà inviando un SMS contenente le informazioni sul suo stato corrente.
SMS per la diagnostica:
READ – Legge gli errori del riscaldatore
ERASE – Resetta gli errori del riscaldatore
SMS per reset:
SETDEFAULT – Resetta il modulo impostando i valori di fabbrica